DAL 2013 COLTIVIAMO LUPPOLO NEL GARGANO

Fin da subito il progetto Staffetta ha avviato una collaborazione fondamentale sia dal punto di vista della ricerca che in quello della filiera brassicola con l’Azienda Agricola Vocino sita in località Torre Mileto a San Nicandro Garganico.

L’ azienda è a conduzione familiare ed è stata fondata negli anni ’50 occupandosi di produzione di olio extra vergine di oliva e allevamento ovino.

Nel 2013, il titolare dell’azienda Andrea Vocino e Matteo Iannone (Presidente della Staffetta) hanno deciso di avviare una coltivazione di luppolo e dopo un’accurata selezione sono stati scelti i cultivar piu adatti al microclima garganico (Columbus, Brewers Gold e Chinook).

Questo nuovo progetto, ha visto la nascita di una Red Ale prodotta in collaborazione con il Birrificio degli Archi: la Hoppercut. Birra molto apprezzata dagli estimatori sia delle Red Ale inglesi sia dagli amanti delle birre americane luppolate.

Nel 2019 produrremo la 3HB dove il miele di fiori d’arancio calabrese, il luppolo garganico e la canapa sativa toscana (prodotta dal Carmazzi) verranno utilizzati per brassare questa nuova ricetta a filiera brassicola sperimentale. Sperimentale perchè saranno utilizzate ‘wet’ sia la canapa che il luppolo, cioè raccolte fresche la mattina presto e messe sottovuoto e conservate a -20°C.

Da quest’anno è possibile ordinare sia il raccolto Wet (fresco) del 2018 che l’essiccato del 2017 di Chinook e Brewer’s Gold. Per info su costi e prenotazioni scrivete ad arcilastaffetta@gmail.com oppure chiamate al 3290731452 Matteo