birrificio degli archi

143 Via Cairoli Benedetto, Viareggio, LU 55049
0584 581901

 

Incontrare Michele Menchini, mastrobirraio del Birrificio degli Archi, è stata una svolta per il progetto Staffetta. Per noi – come lui – prima di tutto homebrewer, ritrovarci a brassare le nostre ricette a filiera nel suo “impianto romantico” (cit.) è stata un esperienza a dir poco alchemica. La possibilità di lavorare in un impianto inglese aperto, la possibilità di fare mash e late hopping ed imparare il giusto dosaggio dei luppoli e di altri derivati brassicoli ha portato alla nascita di ben tre ricette sperimentali, ognuna con un suo stile e progetto ben delineato.

 

Birra Red Ale con luppolo autoprodotto del Gargano Azienda Agricola Vocino

La prima nata è stata la Hoppercut, stile rivisitato da Michele con i nostri luppoli prodotti nel Gargano sotto la nostra supervisione. Stile Red Ale, luppolatura abbondante del nostro Chinook e Columbus garganico (Azienda Agricola Vocino) durante il trasferimento dal tino bollitura allo scambiatore tramite un hop bag old school.

  • Alc 6 % abv
  • Formato 50 cc

 

birra di segale con pepe di sichuan

La seconda nata è la Kamaryete, malto Pale Ale, mash hopping di Styrian Goldings e aggiunta in trasferimento a fine bollitura di pepe di Sichuan. Molto beverina ma al tempo stesso rustica dato l’impiego della segale maltata in ammostamento.

  • Alc 5 % abv.
  • Formato 50 cc.

 

birra di canapa toscana prodotta dal consorzio M126 di Volterra

La terza nata, la Hempathy, è una birra a dir poco sperimentale, sia per la materia prima (le infiorescenze di canapa senza THC), sia per l utilizzo in mash e late hopping del fiore stesso. Birra Tipo Pilsner è una birra che per dare il meglio di sè, deve rifermentare in bottiglia almeno due mesi, per poter far emergere le note balsamiche del fiore di canapa utilizzato prodotto dal consorzio volterraneo M126. Ottimo da abbinare a pietanze a base vegana.

  • Alc 5 % abv.
  • Formato 50 cc.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone