Il corso prevede 5 lezioni di cui quattro teorico pratiche e l’ultima è la cena di degustazione con esame sensoriale  e valutativo finale.

Di seguito le 4 lezioni nel dettaglio che si terranno al Circolo Arci Borderline – Pisa

1°lezione – Mercoledì 1 Marzo ore 20:30 – Storia della Birra

viaggeremo nella storia co-evolutiva uomo-birra partendo dai primi produttori, i Sumeri (3000 a.C) , passando dagli egizi e celti per poi approdare al Medioevo dove conosceremo le prime birre luppolate.
Nella seconda parte della lezione vedremo l’ascesa delle Porter in Inghilterra grazie anche alle innovazioni tecnologiche nella birrificazione per poi arrivare alla brassicologia moderna caratterizzata dalle lager a bassa fermentazione e dai nuovi stili americani ed europei.

A fine lezione ‘laboratorio sensoriale birra stile germanico’

2°lezione – Mercoledì 8 Novembre ore 20:30 – Valutazione sensoriale

perchè degustare una birra? Come giudicarle per il loro valore o in base all’archetipo di uno stile in particolare? Analizzeremo le componenti primarie per una valutazione sensoriale introducendo concetti quali l’analisi visiva, olfattiva e gusto olfattiva per poi approfondire come gli ingredienti (acqua, succedanei, luppolo e lievito) siano legati alla nostra percezione sensoriale.

A fine lezione ‘laboratorio sensoriale birra stile Ale britanniche’

3°lezione – mercoledì 15 Marzo ore 20:30 – Valutazione sensoriale & Birra e cibo

riepilogo approfondito dell’analisi sensoriale fatta nella seconda lezione dove andremo a trattare le caratteristiche specifiche della birra e come si legano ad una analisi sensoriale della stessa. Concetti come la densità, alcol e attenuazione, colore, percezione dell’amaro, torbidità, limpidezza, carbonatazione e schiuma saranno indispensabili per guidarvi in modo veloce e corretto in un attenta analisi sensoriale. Nella seconda parte della lezione cominceremo a capire i primi passi di come abbinare in modo corretto la birra ad un cibo

A fine lezione ‘laboratorio sensoriale birra stile Ale americane’

4°lezione – mercoledì 22 Marzo ore 20:30 – Birra e cibo & Anatomia di uno stile

l’ultima lezione teorico-pratica sarà caratterizzata da un approfondimento sulla degustazione, giudizio e valutazione della birra e di un approfondimento su come cucinare e abbinare la birra al cibo e su come organizzare una cena birraria. Inoltre tratteremo il concetto di ‘anatomia di uno stile’ che sarà poi l’argomento del futuro livello avanzato del corso di degustazione.

A fine lezione ‘laboratorio sensoriale birra stile belga ed extreme brewing’

5°lezione – sabato 25 Marzo ore 20:30 – Cena di degustazione con scheda di valutazione sensoriale e abbinamento cibo birra. 

La cena è all’interno della seconda edizione di ‘Birra d’aMare’ che si svolgerà al circolo il Fortino a Marina di Pisa. La cena sarà caratterizzata da un abbinamento fatto ad hoc per l’evento tra il Circolo La Staffetta e il Circolo il Fortino dove saranno cucinati piatti a base di pesce del territorio.

per info ed iscrizioni contattare Matteo al 3290731452 oppure scriveteci a: arcilastaffetta@gmail.com

solo per soci Arci.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone