Il nostro corso per la produzione casalinga di birra artigianale con metodo “All Grain” prevede 5 lezioni, di cui tre teorico-pratiche e due sulla produzione vera e propria della birra artigianale con il metodo All Grain.

Partiremo analizzando gli ingredienti fondamentali che costituiscono la birra e attraverso l’analisi degli strumenti necessari e dei processi chimici coinvolti nella trasformazione di un semplice infuso di acqua e malto d’orzo in birra, arriveremo a progettare una ricetta con i corsisti e realizzarla sul campo nelle lezioni pratiche.

Di seguito il dettaglio delle 5 lezioni che si terranno nella nostra sede in via dell’Argine Vecchio 253 a Vecchiano (Pisa) e i riferimenti a cui contattarci per iscrivervi o anche semplicemente richiedere informazioni.

 

1°lezione – Venerdì 12 Ottobre 20:30 : illustreremo i 4 ingredienti fondamentali per la produzione casalinga di birra artigianale. Acqua (con i vari profili di acque in funzione delle tipologie di birre da produrre e relative titolazioni), orzo maltato e succedanei, luppolo (amaricanti, bivalenti e aromatici con relativi usi nelle fasi di bollitura) e lievito (alta e bassa fermentazione)

2°lezione – Venerdì 19 Ottobre 20:30: illustrazione di tutte le fasi e degli strumenti necessari alla produzione casalinga. Spiegazione dei vari step di ammostamento, risciacquo delle trebbie, bollitura, raffreddamento mosto e inoculo lievito.

3°lezione – Venerdì 26 Ottobre 20:30: riepilogo approfondito di tutte le fasi della precedente lezione con analisi dei costi sia delle materie prime impiegate che degli strumenti e accessori per fare la birra in casa.

4°lezione – Domenica 4 Novembre: cotta di birra artigianale della durata di otto ore che si svolgerà a Vicopisano (solitamente dalle 9:30 alle 17:00) con pranzo sociale.

 5°lezione – da definire: imbottigliamento della birra prodotta e divisione della medesima con i corsisti.

Dopo ogni lezione è prevista la degustazione di una delle nostre birre con relativa spiegazione dello stile e del percorso gustativo della birra in esame.

I partecipanti riceveranno :

  • manuale cartaceo sulla produzione di birra artigianale
  • materiale digitale di approfondimento
  • la birra prodotta a fine corso 
  • consulenza gratuita post corso sia sulle ricette che sulla produzione

Per info scrivete a:

birrificiolastaffetta@gmail.com

oppure chiamate al  

329-0731452 (Matteo)