Il corso verrà svolto da noi in sede a Vecchiano (Via dell’Argine Vecchio 255) ed è rivolto ad homebrewer più o meno navigati i quali vogliono approfondire concetti tecnici e teorici riguardanti l’autoproduzione casalinga di birra. Il corso consiste in 5 lezioni di cui tre teorico pratiche e due pratiche condotte dagli stessi corsisti. Ecco di seguito il programma:

bwg1°Lezione – Venerdì 8 Settembre ore 20:30 Vecchiano

– Chimica dell’acqua e titolazioni dello stesso in funzione dello stile brassicolo voluto.

– Laboratorio pratico di come si titola un acqua con apposito kit (durezza temporanea e totale, profilo minerale)

2° Lezione  – Venerdì 16 Settembre ore 20:30 Vecchiano    

– Laboratorio pratico-teorico sull’utilizzo dello spillatore e sua manutenzione con approfondimenti sulla raccorderia, gli attacchi utilizzati e le varie tipologie di spillatori presenti sul mercato con i vari utilizzi.

– Classificazione delle varie famiglie di luppolo in commercio, calcolo delle IBU, illustrazione di tecniche innovative come il mash hopping, first wort hopping, flame out e dry hopping spinto.

 

flow sheet processo3°Lezione  – Venerdì 22 Settembre ore 20:30 Vecchiano  

– Tipologie di malti base e malti caratterizzanti, malti speciali, tipologie di fioccati, frumento, avena, segale e non maltati.

– Cinetica enzimatica in fase di ammostamento e chimica del mosto in questa fase.

– Approfondimento dei vari tipi di sparge.

– Classificazione delle varie tipologie di lievito, ciclo fermentativo, starter liquido e starter secco, nutrienti base per una fermentazione ottimale, agenti chiarificanti.

 

4°Lezione – Venerdì 29 Settembre ‘BeeRiver quarta edizione 2017’ @ Stazione Leopolda Pisa

– Presentazione delle due ricette vincitrici del primo ‘Homebrewing Contest’ svoltosi nel mese di Maggio all’interno del festival brassicolo ‘BeeRiver’.

– Approfondimento su ‘Extreme Brewing’ illustrando ricette come le Barley Wine, la birra di filiera come la birra di canapa e quella fatta con luppolo autoprodotto, metodo solera, fermentazioni spontanee o miste, birre funzionali e gluten free.

                                                                                       

5°Lezione – Domenica di Ottobre da definire con i corsisti

doppio-mash-decozioneCotta di birra artigianale di una delle due ricette vincitrici del ‘Homebrewer Contest’ (Ice Cream Pale Ale o Gose)


Per info e prenotazioni contattateci ad arcilastaffetta@gmail.com oppure chiamateci al 3290731452

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone