Spot and go progettazione bandi riservati ai giovani

Uno dei pilastri dell’Unione Europea è rappresentato dalla libertà, per i cittadini degli Stati Membri, di girare nel suo territorio per i più svariati motivi, di lavoro, di studio, di formazione e di svago, soprattutto per i giovani.

Viaggiare in Europa e nello stesso tempo formare e consolidare lo spirito di cittadinanza europea tra i giovani è lo scopo del Programma ERASMUS+, che finanzia progetti di scambi culturali, studio, lavoro, volontariato, formazione linguistica e altre esperienze di condivisione e crescita personale sulle tematiche sensibili per i giovani: cultura, inclusione sociale, ambiente, partecipazione, cittadinanza, ricerca, sport, ecc.

 

 

Le azione chiave del programma, che riguardano i giovani, sono le seguenti:

Azione Chiave 1: mobilità individuale

 

Attraverso il nostro lavoro di ricerca, sarà possibile mettere in atto progetti di mobilità (in entrata e in uscita) per singoli ragazzi e giovani nel campo della cultura, della formazione, dell’inclusione sociale, dell’auto-imprenditorialità, ecc.

Azione Chiave 2: partenariati strategici nel settore della gioventù

Attraverso questa azione, invece, è possibile mettere in atto progetti che coinvolgano direttamente le associazioni che operano sul territorio, semplicemente mettendo in rete le loro attività, cercando partner nazionali ed europei affini, e delineando attività di training course o scambio di buone pratiche che portino le nostre associazioni in Europa e quelle europee qui in Italia.

Azione Chiave 3: Dialogo Strutturato

Questa azione, infine, finanzia progetti di decision making dal basso, nelle quali è necessaria la presenza e il coinvolgimento della classe dirigente politica locale, nazionale o europea.

Attraverso questi progetti si potrà promuovere la partecipazione dal basso dei giovani nel processo di costruzione delle leggi di politica giovanile ai vari livelli amministrativi.

‘Spot and Go’ fornisce informazione e consulenza su:

  • progetti di scambio;
  • volontariato regionale, nazionale ed europeo;
  • lavoro alla pari e lavoro stagionale;
  • formazione per gli educatori;
  • corsi di lingua;
  • studio e ricerca all’estero;
  • sport e attività outdoor.

 Per informazioni personalizzate contattare:

Dott. Sebastiano Battista

cel 3289204124 oppure scrivete ad arcilastaffetta@gmail.com

 

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone