bandi corso progettazione

Dai gambe alle tue idee!

BANDI: WORKSHOP DI PROGETTAZIONE (LOCALI, REGIONALI, STATALI ED EUROPEI) in modalità E-learning sulla piattaforma GOOGLE MEET

 
Leggere e capire un bando, essere in grado di costruire un buon progetto, credibile e sostenibile, saper gestire una partnership o rendicontare le spese: sono i passi necessari che bisogna seguire per farsi finanziare un’idea
Bandi locali, regionali, statali ed europei: come individuarli e come approcciarsi per ricevere fondi e finanziare le proprie idee!
La Staffetta organizza laboratori di progettazione per imparare a muoversi nel mondo dei finanziamenti pubblici per il settore del non profit.

 

COSTRUIAMO UN TEAM DI PROGETTAZIONE!

Progettazione bandi La Staffetta Arci

PERCHE’ QUESTO CORSO:

La sostenibilità delle attività da parte di associazioni, cooperative e, in generale, soggetti di diritto pubblico e privato, al giorno d’oggi è quasi sempre direttamente proporzionale alla loro capacità di saper sfruttare i bandi pubblici erogati dalle Istituzioni locali, nazionali ed europee sottoforma di bandi. Saper trovare il bando adatto, saperlo leggere e scovarne lo spirito con il quale è stato pubblicato, rappresenta un’abilità che aumenta le probabilità di vedersi finanziare un progetto.

OBIETTIVI DEL CORSO PROGETTAZIONE BANDI:

L’obiettivo generale del corso è quello di trasferire gli strumenti base per scovare, leggere e capire il bando più appropriato con il quale poter finanziare e realizzare le attività culturali, sociali, promozionali, scientifiche o formative che abbiamo in mente.

L’obiettivo specifico è quello di scrivere, alla fine del corso, un vero e proprio progetto, pronto per essere presentato.

 

STRUTTURA DEL CORSO PROGETTAZIONE BANDI:

3 moduli

Il corso si compone di 3 moduli/incontri che si svolgeranno in modalità E-learning su piattaforma Google Meet:
il corsista potrà sia partecipare alle lezioni in diretta, interagendo con domande ed esercitazioni, sia seguirle in momenti successivi.

 

➡️ PRIMO MODULO: INTRALEGGERE UN BANDO
MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE 2024, ORE 17:00-20:30

Spesso sentiamo parlare di bandi europei, statali, regionali, locali o ci ritroviamo di fronte a numerosi termini tecnici che “nascondono” precise intenzioni da parte di che elargisce i fondi, con sfumature di significato che possono tuttavia cambiare la forma e la sostanza di un progetto vincente.
Molto spesso abbiamo intenzione di sfruttare i tantissimi fondi che vengono messi a disposizione di enti del terzo settore, imprese o enti pubblici, ma ci tocca dover leggere pagine e pagine di documenti dall’ostico linguaggio specialistico e finiamo per scoraggiarci.
Ma è possibile saper leggere un bando in maniera veloce e puntuale, valutando subito se fa al caso nostro?
Noi ve lo consentiremo!

Argomenti:
• Cos’è un bando? Cenni economico-politici alla base della pubblicazione di un bando.
• Terminologia appropriata e glossario.
• Avvisi e allegati. Il formulario come specchio del bando.
• Leggere un bando in maniera veloce ed esaustiva: le 5 W.
• “Trucchi” e “segreti” per progettare.
• Pianificazione del lavoro di progettazione

 

➡️SECONDO MODULO: COSTRUIRE BANDI VINCENTI
GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2024, ORE 17:00-20:30

Costruire un bando vincente è la parte più difficile della progettazione. Richiede attenzione, umiltà, arguzia, cooperazione e un pizzico di furbizia. Spesso saremo costretti a seguire strade diverse da quelle cui avevamo pensato inizialmente, ma questo deve essere visto come un’opportunità per aprire la mente e aumentare la nostra capacità relazionale. La progettazione è una disciplina e una “forma mentis” che richiede creatività, multitasking e capacità di creare rete.
L’elemento essenziale della progettazione, tuttavia, rimane sempre la fase di stesura fattiva del progetto: una fetta consistente di progetti viene scartata prima di essere analizzata, sia per essere andati “fuori traccia” sia per i cosiddetti “errori formali”: documenti mancanti od omessi, firme non apposte, diciture errate.
Il motivo è semplice: meno progetti passano il controllo formale, più “comoda” è la valutazione per la commissione esaminatrice. La corretta compilazione del formulario e degli allegati è quindi fondamentale per dare valore alla nostra idea progettuale.

Argomenti:
• La logica progettuale. L’analisi di contesto. Problemi e soluzioni.
• La costruzione della partnership.
• La redazione del business plan. Gestire tempi e risorse.
• Realizzazione di un abstract di progetto.

 

➡️TERZO MODULO: ULTIMARE LA STESURA DEL PROGETTO
MERCOLEDI’ 8 GENNAIO 2025, ore 17.30-20.30

Dopo aver analizzato tecniche e dinamiche della progettazione, ci mettiamo al lavoro! Scegliamo un bando, un soggetto proponente e un’idea progettuale. Individuiamo obiettivi e tutto quel che ci serve per raggiungerli, troviamo i partner giusti e costruiamo un business plan a prova d’errore.
Compiliamo il formulario, organizziamo tutta la documentazione richiesta e presentiamo il progetto prima della deadline!
Ricorda: la prima vittoria di un buon progettista non è vincere un bando, ma presentare il progetto prima della scadenza!

Argomenti:
AL LAVORO!
• L’idea progettuale e la scelta del bando.
• Preparazione della documentazione.
• Stesura del progetto sul formulario.
• Presentazione del progetto.

 

PROMO EARLY BIRD: 120 EURO!

Se ti iscrivi entro il 15 novembre 2024, potrai avere uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione.
Dal 16 novembre la quota sarà di 150 euro.

AFFRETTATI!

Scaricate il portfolio del corso progettazione bandi!⤵️
 

portfolio corso progettazione bandi

 

I partecipanti riceveranno:

 

• le slides e le dispense del corso in pdf;
• le registrazioni delle lezioni (che resteranno disponibili per 90 giorni dopo la conclusione del corso);
• attestato di partecipazione al corso;
• uno sconto del 20% per una consulenza personalizzata con il nostro team di progettisti (da utilizzare nei 90 giorni dal termine del corso).

Volete fare un regalo pratico e funzionale?
Vi diamo la possibilità di regalare il corso “Progettazione Bandi”, non esitate a contattarci!

 

Bandi corso pratico di progettazione (locali regionali europei)

 

per informazioni sul corso, prenotazioni e modalità di iscrizione contattateci al 3290731452 (Matteo) o scrivete ad arcilastaffetta@gmail.com

 

 

× Contattaci