La sostenibilità delle attività da parte di associazioni, cooperative e, in generale, soggetti di diritto pubblico e privato, al giorno d’oggi è quasi sempre direttamente proporzionale alla loro capacità di saper sfruttare i bandi pubblici erogati dalle Istituzioni locali, nazionali ed europee sottoforma di bandi. Saper trovare il bando adatto, saperlo leggere e scovarne lo spirito con il quale è stato pubblicato, rappresenta un’abilità che aumenta le probabilità di vedersi finanziare un progetto.
L’obiettivo generale del corso è quello di trasferire gli strumenti base per scovare, leggere e capire il giusto bando sul quale progettare attività culturali, sociali, promozionali, scientifiche e formative nell’ottica dell’assegnazione di finanziamenti pubblici.
L’obiettivo specifico è quello di scrivere, alla fine del corso, un vero e proprio progetto a valere su un bando scelto dai corsisti stessi, per conto dell’Associazione La Staffetta APS .
Spesso sentiamo parlare di bandi europei, statali, regionali, locali. Tantissimi termini tecnici che nascondono precise intenzioni da parte di che elargisce i fondi. Sfumature di significato che possono tuttavia cambiare la forma e la sostanza di un progetto vincente.
Molto spesso abbiamo intenzione di sfruttare i tantissimi fondi che vengono messi a disposizione di imprese, enti del terzo settore, enti pubblici ed enti locali, ma ci tocca dover leggere pagine e pagine di documenti dall’ostico linguaggio giuridico e finiamo per scoraggiarci.
Ma è possibile saper leggere un bando in maniera veloce e puntuale. E noi ve lo permetteremo.
Costruire un bando vincente è la parte più difficile della progettazione. Richiede attenzione, umiltà, arguzia, cooperazione e un pizzico di furbizia. Spesso saremo costretti a dover fare anche altro per poter realizzare l’attività che avevamo in mente, ma questa deve essere vista come un’opportunità per aprire la mente e aumentare la nostra capacità relazionale. La progettazione è una disciplina che richiede multitasking, coesistenza e capacità di creare rete.
L’elemento essenziale della progettazione, tuttavia, rimane sempre la fase di stesura fattiva del progetto. Una fetta consistente di progetti viene scartata prima di essere analizzata, per i cosiddetti “errori formali”: documenti mancanti od omessi, firme non apposte, diciture errate. Il motivo è semplice: meno progetti passano il controllo formale, più “comoda” è la valutazione per la commissione. La corretta compilazione del formulario e degli allegati è fondamentale per dare valore alla nostra idea progettuale.
Dopo aver analizzato tecniche e dinamiche della progettazione, ci mettiamo al lavoro! Scegliamo un bando, un soggetto proponente, un’idea progettuale e ci realizziamo su un business plan. Troviamo i partner giusti e individuiamo obiettivi e output.
Compiliamo il formulario, organizziamo tutta la documentazione richiesta e presentiamo il progetto prima della deadline!
Ricorda: la prima vittoria di un buon progettista non è vincere un bando, ma presentare il progetto prima della scadenza!
AL LAVORO!
portfolio corso progettazione bandi
per informazioni sul corso, prenotazioni e modalità di iscrizione contattateci al 3290731452 (Matteo) o scrivete ad arcilastaffetta@gmail.com