Ipagea è la seconda nata dalla collaborazione con il birrificio Vapori di Birra – La Staffetta a Vapore, è una India Pale Ale caratterizzata dall’uso di luppoli neozelandesi e da un robusto dry hopping. Infatti l’amaro conferitogli da questi luppoli è delicato ma persistente, non tagliente e pungente come potrebbe succedere assaggiando birre con IBU sopra i 50. Pubblichiamo in questa pagina anche il link del lavoro di tesi Magistrale fatto dal Dott. Angelo Benvenuto sul profilo antiossidante e nutraceutico:
Ipagea nasce dallo stile White IPA come anello di congiunzione tra le IPA americane e le birre di frumento belga. Si è volutamente cercato di legare le caratteristiche speziate/agrumate e rinfrescanti delle Blanche con gli aromi, l’intensità e la freschezza derivante dall’uso massiccio di determinati luppoli americani. Percui risulta una birra perfetta per i mesi più caldi, capace di allontanare la sete e nel contempo rendere appagante la bevuta con il suo carattere deciso ma fresco. Al naso si presenta intenso e con profili aromatici che vanno dai fiori bianchi ad un resinoso-erbaceo caratteristico del dry hopping robusto fatto a fine fermentazione. Buona persistenza gusto olfattiva, si presenta molto morbido al palato dovuto sia allʹuso del frumento e dellʹavena, sia alla sua componente alcolica che sfiora i sette gradi.
Perciò si consiglia di abbinarla a portate a base di pesce, ma avendo un profilo gusto olfattivo variegato può essere abbinato ad una cucina vegetariana a base di verdura e ortaggi di stagione.