L’olio essenziale di canapa: l’estrazione di un prodotto ad alto valore aggiunto dallo scarto della filiera

L’estrazione dell’olio essenziale rappresenta la possibilità di trasformare un prodotto di scarto nella filiera della canapa, il fiore, in una fonte di un prodotto ad alto valore aggiunto. L’olio essenziale di canapa rappresenta un prodotto con molteplici campi di utilizzo: dall’uso come repellente naturale contro i parassiti, alla sua applicazione nella filiera brassicola come aromatizzante in birre artigianali.

Nell’ambito della collaborazione con il gruppo di ricerca di Fitochimica del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, si è proceduto all’estrazione ed alla caratterizzazione degli oli essenziali dei fiori delle cultivar Uso 31 e Futura 75, prodotte nel corso 2017 dall’associazione La Staffetta e dall’Azienda Agricola Carmazzi. L’analisi ha riguardato anche il profilo aromatico della birra Hempitaly, con particolare attenzione al contributo aromatico del blend di fiori di Canapa utilizzato ed alla tecnica di birrificazione del mash-hopping e del late hopping spinto, volta a preservare maggiormente l’apporto volatile dei fiori di canapa e luppolo durante il processo di birrificazione.

La possibilità di utilizzo dei fiori di canapa rappresenta una importante risorsa nella filiera della canapa, nell’ottica di un’economia circolare, sostenibile e senza sprechi. L’estrazione di olio essenziale ne costituisce uno scopo particolarmente rilevante, viste le numerose applicazioni ed il crescente interesse verso questo tipo di prodotto.

I risultati ottenuti nell’ambito della ricerca svolta dal gruppo di Fitochimica del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa verranno presentati Venerdì 23 Febbraio @Stazione Leopolda Pisa per il seminario di presentazione del biennio 2016-2017 filiera scientifica canapa sativa ad uso alimentare.

Articolo a cura della dott.ssa Roberta Ascrizzi

Foto a cura di Arci La Staffetta

Categorie: Canaparicerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *