CARRUBA NOVA - Amber Ale con carrube pugliesi

 

CARRUBA NOVA AMBER ALE alle carrube pugliesi

 

CARRUBA NOVA – Amber Ale alla carube pugliesi

La missione del progetto Staffetta è quello di creare sinergie con realtà virtuose per realizzare una filiera brassicola e della birra artigianale la più possibile sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale. Ed è cosi quasi per caso e grazie al socio Salvatore Tortorelli che abbiamo conosciuto nel 2023 l’azienda agricola Cristo delle Zolle . Ecco un estratto del loro progetto:

“Cristo delle Zolle è il nome di un’antichissima contrada sita nell’agro di Monopoli, una prospera vallata tra mare e collina, dove la terra respira la brezza del Mare Adriatico e i profumi della macchia mediterranea.

È qui, nei nostri 150 ettari di ulivi secolari, che vengono raccolte circa 8.000 quintali di olive che vengono poi lavorate nell’antico frantoio di famiglia.

I maestosi ulivi secolari che coltiviamo e preserviamo rappresentano le nostre solide radici e sono l’essenza del nostro amore per questo lavoro, una grande tradizione familiare lunga più di un secolo.

CARRUBA NOVA AMBER ALE alle carrube pugliesi

CARRUBA NOVA PROGETTO DI FILIERA: UTILIZZO DELLA CARRUBA A FINE BOLLITURA

La ricetta della Carruba Nova prodotta dal nostro birrificio La Staffetta (Calci – PI)  è semplice ma allo stesso tempo complessa, ecco il grist:

  • Malto Pilsner
  • Segale
  • Crystal
  • Chocolate

Boil 60 min luppolo F. Gold

CARRUBA NOVA AMBER ALE alle carrube pugliesi

Carrube aggiunte ultimi 10 min e tenute fino a fine whirpool. Le carrube dell’azienda agricola Cristo delle Zolle si presentano profumate, piene di sostanza zuccherina e idonee all’utilizzo per la birrificazione (non contengono all’interno attacchi di insetti e affini). Prima di aggiungere le carrube le abbiamo spezzetate e messe all’interno di un hop bag (garza).

Lievito US 05 a 20 °C e lagherizzazione per 15 giorni a 2 °C.

CARRUBA NOVA AMBER ALE alle carrube pugliesi

DEDICHIAMO QUESTA RICETTA AL SOCIO FONDATORE DEL PROGETTO STAFFETTA FRANCESCO BOZZA

CARRUBA NOVA AMBER ALE alle carrube pugliesi

Nel mese di dicembre 2023, qualche mese prima che il nostro amato socio fondatore ci lasciasse, partecipammo ad una degustazione in Puglia di una Belgian Ale alle carrube. Ci piacque, ma Francesco ci consigliò una ricetta più beverina e snella, che facesse emergere la carruba con le note maltate e caramellate del grist, senza che la carruba soverchiasse troppo la componente maltata.

E’ così è stato. Il grist è stato alleggerito (Pilsner anzichè Maris Otter) e abbiamo utilizzato un lievito neutro americano (US 05) rispetto ad un lievito belga più strutturato. Il risultato è stato quello di bere una birra per tutte le stagioni, beverina ma con una nota di caramello-mou conferitogli dalla carruba che allunga la persistenza gusto olfattiva a livello di mouthfeel.

CARRUBA NOVA AMBER ALE alle carrube pugliesi

 

 

× Contattaci